LA PRIMA DI CIRESOLA (1993)

Suspance e colpi di scena degni del miglior Alfred Hitchcock nella terza edizione dello Scorzè che ha visto al via ben 120 equipaggi. A vincere sono i veronesi Ciresola – Vedovato con la Opel Kadett GSi della Top Rally dopo che al comando si sono alternati ben 4 equipaggi diversi. Parte forte Lino Acco, alla ricerca del tris, ma fatale gli è stato il fine prova della Preganziol dove centra una pianta sull’ultima curva. Le cose sembrano fatte per De Piccoli – Marangon (Peugeot 405 Mi16 – OPGA Rally) ma al riordino di metà gara la macchina non vuol sapere di riaccendersi, ci riescono ma pagano 5 minuti all’uscita del CO lasciando ogni speranza di vittoria. Sale sugli scudi l’equipaggio veronese Boselli – Salgaro (Opel Kadett GSi – Squadra Corse Verona) fino alla quinta speciale dove il motore cede di schianto. Per Ciresola, autore di una gara regolare e precisa, la prima vittoria assoluta. Secondo e terzo posto per le Opel Kadett dei pordenonesi Zanin – Serena (Spilimbergo Corse) e dell’astro nascente del rallismo veneto Patrick Zamparini (Opga Rally) ben coadiuvato da Remo Guidolin. Saranno famosi: 3° Patrick Zamparini (navigato da Remo Guidolin – Opel Kadett Gr. N) N.C. Marco Tempestini (navigato da Perissinotto – Opel Manta gr. A) Pillole: Al via ben cinque equipaggi femminili, un vero record. La vittoria della speciale classifica va alla Fiat Uno 70 SX della Sagittario portata in gara da Dalle Monache – Petracco.