Codato – Dinale volano sul podio del Rally Il Nido dell’Aquila – CIRT 2017

I portacolori della Scuderia Scorzè Corse Mattia Codato e Christian Dinale hanno portato a casa un risultato di assoluto rilievo questo weekend al Rally Il Nido dell’Aquila a bordo della loro Mitsubishi Lancer sponsorizzata R.G. Impianti – P.R. Group – AlexSilvestrini.com: ottavi assoluti, terzi di classe N4, terzi nel Trofeo Yokohama, sesti nell’assoluta del Campionato Italiano Rally Terra.

La quarta tappa del Campionato Italiano Rally Terra e del Trofeo Yokohama tenutasi a Nocera Umbra, provincia di Perugia, questo Sabato 9 e Domenica 10 Settembre ha detto bene all’equipaggio della Scorzè Corse, nonostante durante tutto l’arco della gara il clima avverso abbia messo a dura prova i concorrenti e le squadre. Sin dalle prime prove speciali della Domenica mattina infatti la pioggia ha iniziato a scendere sempre più intensamente, rendendo il fondo delle veloci quanto tecniche prove speciali particolarmente insidioso e allagando il parco assistenza.

Nel primo loop delle PS Lanciano (6,8 km) e Monte Pennino (10,31 km) Mattia e Christian, partiti con pneumatici di mescola media (Yokohama A053), sono andati decisamente cauti: il parabrezza, parzialmente appannato dalla pioggia e le gomme poco adatte alle condizioni delle speciali che andavano via via peggiorando, hanno reso particolarmente difficoltoso l’inizio gara del nostro equipaggio. Al primo parco assistenza, i meccanici della Hawk Racing Club hanno prontamente risolto i problemi di appannamento e montato le Yokohama A035 più morbide e adatte alle temperature e condizioni meteo. Grazie a questi interventi, Mattia e Christian riacquistano il giusto feeling e iniziano a migliorare nei due giri di prove successivi, soprattutto sulla velocissima Monte Pennino, recuperando il tempo perso nelle fasi iniziali e arrivando sul palco d’arrivo finale di Nocera Umbra – evitando errori e con un pizzico di fortuna – nella top ten assoluta, terzi di gruppo N4 e del Trofeo Yokohama Rally Terra.

Mattia Codato: “Sono molto contento di come sia andata questa gara. Al di là dell’importante risultato finale – il terzo consecutivo nel CIRT – sono veramente soddisfatto di come siamo riusciti a gestire l’intero rally. Sebbene la nostra velocità non sia ancora ai livelli dei nostri esperti avversari, siamo riusciti a difenderci bene usando la testa quando le condizioni erano difficili, solfeggiando quando c’era da solfeggiare e risolvendo i problemi mantenendo la calma quando sono emersi. Ringrazio il mio naviga Christian, team e sponsors, i buoni risultati si ottengono sempre lavorando tutti insieme. Sono orgoglioso di aver portato la nostra bellissima macchina con i colori della R.G. Impianti, P.R. Group e Scorzè Corse #timetorally sul podio senza un graffio; é stata un altra ottima esperienza che sicuramente cercerò di capitalizzare nelle prossime gare. La direzione è quella giusta!

Christian Dinale: “Anch’io sono molto felice: non abbiamo fatto alcun danno alla Mitsu (gran macchina!), abbiamo progressivamente aumentato il passo e soprattutto segnato degli ottimi tempi nelle ultime due prove speciali, quando tutto era a posto per noi e il mezzo. Mi dispiace per il mio piccolo errore nella PS3, ma a parte quello veramente tutto OK, nonostante un rally reso difficile dalla pioggia. Con Mattia mi trovo molto bene, stiamo migliorando tantissimo e non appena sistemeremo qualcosa nelle note saremo al top!

Dopo questo rally Mattia Codato e Christian Dinale consolidano ulteriormente la loro seconda posizione nel Campionato Italiano Rally Terra N4 e nel Trofeo Yokohama. Da parte di tutta la Scuderia Scorzè Corse complimenti per il positivo risultato raggiunto e un ringraziamento agli sponsor R.G Impianti S.r.l., P.R. Group, AlexSilvestrini Business Mobile, Onica.it, ci si vede presto nei campi di gara!

#timetorally

 

 

photo credits: Trofeo Yokohama