DAL PONTE CALA IL TRIS

DAL PONTE CALA IL TRIS
Per la terza volta Andrea Dal Ponte (Peugeot 207 S2000), navigato per l’occasione da Manuela Bizzarini, ha iscritto il nome sull’albo d’oro del Rally Città di Scorzè. Il pilota vicentino partiva con i favori del pronostico ed infatti staccava subito gli avversari nelle due speciali del “Fassinaro” notturne corse sabato. Alle spalle un terzetto di piloti assestati a circa 10 secondi dal leader: Zecchin (Peugeot 207), Piccolotto (Ford Fiesta) e Bizzotto (Peugeot 208). Domenica mattina altre nove prove speciali tutte di un fiato con la rimonta del driver di Tombolo, Bizzotto (Peugeot 208) che si porta ad appena 3 secondi e mezzo da Dal Ponte. Nelle ultime due prove cronometrate, cortissime di appena tre chilometri, si è risolta la gara a favore di Dal Ponte che riesce a contenere gli attacchi del driver padovano e alzare il Trofeo del vincitore anche nel 2015.

Terza posizione finale per il driver di casa Emanuele Zecchin, navigato da Nicola Vettoretti, e quarta per la Ford Fiesta RRC di Michele Piccolotto e Jessica Michela Perli. Degli 81 equipaggi partenti 61 hanno visto il traguardo finale, alcune defezioni per problemi meccanici altri per uscite di strada comunque senza conseguenze fisiche per i piloti.

SPETTACOLO, PUBBLICO STRARIPANTE E SICUREZZA

Come tradizione vuole pubblico delle grandi occasioni ad assistere alle esibizioni delle auto da rally in quel di Scorzè. Già da venerdì Scorzè è stato invaso dalla carovana di camion e macchine da corsa colorate che anno dato tono e vitalità all’intero centro. Di grande impatto la sede nevralgica e pulsante del rally situata nella centralissima Villa Soranzo Conestabile. Indescrivibile e difficilmente quantificabile la quantità di persone poi che hanno invaso le prove speciali. Solo sabato sera nel tratto cronometrato denominato “Fassinaro” i delegati della federazione vociferavano di alcune migliaia di spettatori. E come da protocollo per un simile evento del genere anche la sicurezza è stata curata nei minimi dettagli. Forte spiegamento di forze impegnate con Ufficiali di Gara (166 provenienti da tutto il triveneto e l’emilia romagna), 11 ambulanze attrezzate con medico rianimatore, 7 team de carcerazione (specializzati nell’estrazione di persone da incastrate nelle auto) e 80 volontari addestrati per la gestione delle prove speciali.

RALLY E SOLIDARIETA’

Anche il rally ha voluto dare il suo contributo alla riviera del brenta raccogliendo dei fondi a favore delle popolazioni colpite dal tornado. I piloti hanno accolto in pieno l’iniziativa portando nelle vetture un adesivo commemorativo. I fondi raccolti verranno versati nel fondo comune della regione veneto.

ALCUNI COMMENTI

Il presidente Daniele Codato “ innanzitutto un ringraziamento a quanti hanno reso possibile questa meravigliosa edizione, dagli sponsor ai volontari. Un grazie alle famiglie interessate dalla chiusura delle strade, persone che spero siano state ricompensate dei disagi con lo spettacolo offerto dai piloti. Un evento che cresce negli anni e, vista la folla presente, credo sia parecchio apprezzato dal pubblico. Per un week end finalmente Scorzè che vive al centro dei riflettori”

CLASSIFICA

1. DAL PONTE – BIZZARINI PEUGEOT 207/OMEGA 38’13″00
2. BIZZOTTO – GASTALDELLO PEUGEOT 208/SCORZE’ CORSE 3,6
3. ZECCHIN – VETTORETTI PEUGEOT 207/PRGROUP 29,0
4. PICCOLOTTO – PERLI FORD FIESTA /SCORZE’ CORSE 40,2
5. CARRARO – SILOTTO RENAULT CLIO/PRGROUP 1’09.0
6. LOVISETTO – LIZZI SKODA FABIA/MONSELICE C. 1’15,3
7. MEDE’ – BERTASINI PEUGEOT 306 MAXI/PRGROUP 1’32,1
8. ROCCA – MIARI RENAULT CLIO/MONSELICE C. 1’38,1
9. ZAMBERLAN – MORI RENAULT CLIO/PREALPI 1’47,7
10. DANELUZ – BUDOIA RENAULT CLIO/MRC SPORT 2’11,8

@timetorally

UFFICIO STAMPA SCORZE’ CORSE